Avv. Alessandra Montanaro
Alessandra si è laureata, maxima cum laude, presso l’Università degli Studi di Bari nel 1999 ed è abilitata alla professione forense dal 2001. Acquisisce una diversificata e ampia formazione nel settore civilistico, rispetto al quale combina competenze professionali proprie dell’avvocato con una profonda conoscenza degli aspetti notarili.
Ha maturato estesa esperienza nel diritto immobiliare e più in generale nei servizi legali per il real estate, tanto nei segmenti di tipo civilistico (compravendite e dismissioni immobiliari, regime dei vincoli e delle trascrizioni, contratti di locazione, atti di apporto, ecc. ) quanto negli aspetti amministrativi (urbanistico-edilizi), e nell’analisi dei profili fiscali delle predette operazioni.
Specializzata, altresì, in tema di eredità e di successioni mortis causa dove ha consolidato una significativa esperienza sia nella fase dispositiva del testatore ( attraverso la redazione di clausole testamentarie peculiari e complesse ) che in quella della delazione testamentaria mediante assistenza stragiudiziale e/o contenziosa ( lesioni di legittima, impugnazione del testamento, scioglimento della comunione ereditaria, ecc.)
Alessandra, inoltre, redige e negozia contratti commerciali, proposte d’acquisto, permute, contratti di appalto, di locazione, trust, atti di destinazione e patti di famiglia.
Si occupa anche di responsabilità professionale, in particolare di quella dei Notai, fornendo assistenza e consulenza anche innanzi alla Commissione regionale di disciplina (CO.RE.DI.)